07/12/09
Eccovi la ricetta di una delle mie torte preferite… devo confessarvi che prima di riuscire a raggiungere la ricetta perfetta ci ho messo un sacco di tempo perché: o veniva cruda dentro, o non lievitava, o si bruciava… insomma, prima di questa ricetta gli esperimenti sono stati innumerevoli, ma ora sono soddisfatta del risultato e anche chi l’ha assaggiata, visto che sparisce in un batter d’occhio!^^
Magari l’aspetto non sarà dei migliori (un pochino le mele in cima la torta si bruciacchiano, colpa del mio forno che non è al top del funzionamento), ma vi assicuro che il sapore è ottimo!!!
Ingredienti:
(Tempo di preparazione: Circa 1 ora)
- 179 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 1 bustina di lievito
- 4-5 mele renette
- 3 uova
- 1 limone
- pizzico di sale
- latte (ad occorrenza)
- Cannella in polvere (facoltativa)
Preparazione:
Per prima cosa sbucciate le mele e tagliatene 2 a dadini e 2 a fettine sottili, mettendo ciascun gruppo in una terrina. Condirle con il succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero e, a piacere, una spolverata di cannella.
Per l’impasto: dividete i tuorli dagli albumi delle uova e sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad avere una crema.
A questo punto continuando a rimescolare unite il burro fuso, (io per velocità lo faccio sciogliere nel microonde), la farina un po’ alla volta, il lievito e un pizzico di sale. A questo punto potete aggiungere anche le mele a cubetti usando un cucchiaio di legno per rimescolare il tutto.
Ora dovete montare a neve ferma gli albumi messi da parte precedentemente, con un cucchiaino di zucchero. Io l’ho fatto a mano, ma potete tranquillamente usare le fruste elettriche (così eviterete il male al braccio che mi attanaglia e guadagnerete tempo!) ecco il risultato…
Ora bisogna unire gli albumi montati, al composto precedente, facendo attenzione a rimescolare dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi… (se l’impasto dovesse essere troppo denso si può aggiungere un po’ di latte)
Ora la nostra torta è quasi pronta!
versiamo l’impasto ottenuto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e disponetevi sopra le fettine di mela rimaste, a raggiera.
Ora non resta che infornare a 220° per circa 45 minuti.
Se, come a me, le mele vi si bruciacchiano un po’, il trucco è mettere sopra un foglio di alluminio prima che si abbrustoliscano, ma accertatevi che siano cotte, altrimenti la torta rimarrà cruda in cima.
Buona ricetta!
Categorie: Ricette... da Sogno