19/12/09
Visto che a Genova ieri stava nevicando di brutto e, avevo appena finito di bere una bella tazza di thè bollente accompagnata da una fetta di panettone, ho pensato bene di scrivervi un bel post su come poterlo fare in casa…contenti? ^^
Questa ricetta è quella del pandolce basso genovese, poi ne esiste una versione per il panettone più alto e quindi più lievitato.
Ingredienti:
(Tempo di preparazione: 1 ora – per un panettone di circa 7 etti).
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo intero
- 35 gr di pinoli
- 125 gr di uvetta
- 35gr di canditi
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- Essenza di vaniglia
- 1 Bustina di lievito
- 2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio
- Marsala
- Acqua
(Se non vi piacciono i canditi, è possibile usare la frutta disidratata, che dovrete tagliare a cubetti. Al posto dell’acqua di fiori d’arancio, di difficile reperibilità, potete usare acqua mescolata con dell’essenza di arancio).
Procedimento:
Innanzi tutto tirate fuori preventivamente dal frigo (circa 5 ore prima) uova e burro perché devono essere a temperatura ambiente per questa ricetta.
Fatto questo, mettete l’uvetta a mollo in una tazza con del marsala e lasciatecela per una mezz’ora; intanto procediamo con l’impasto. In una terrina versare la farina, lo zucchero, l’essenza di vaniglia e per ultimo l’uovo e impastiamo il tutto, avrete come risultato un composto granuloso, a cui aggiungeremo il burro a tocchetti e un cucchiaio di fiori d’arancio (come da foto). Ora possiamo riprendere ad impastare il tutto fino ad ottenere una palla elastica.
Possiamo ora recuperare la nostra uvetta, scolarla e sfarinarla, in modo che non si attacchi.
Fatto questo, la cospargiamo sopra l’impasto precedentemente ottenuto insieme ai canditi, i pinoli e l’altro cucchiaio di fiori di arancio e lavoriamo l’impasto in modo che inglobi tutta la frutta, e per ultimo aggiungiamo il lievito.
Se l’impasto dovesse risultare troppo denso aggiungiamo un po’ di acqua tiepida.
Questo è il risultato che dovreste ottenere:
(per realizzarne due ho raddoppiato gli ingredienti citati sopra)
Ora non vi resta che prendere una teglia della pizza (o un’altra, basta che abbia i bordi bassi), foderarla con carta forno e metterci sopra il vostro panettone. Infornate a 180° per circa 50 minuti, se la parte superiore dovesse venire troppo brunita copritela con carta di alluminio. Fatelo raffreddare e…
BUON APPETITO!!!
Categorie: Ricette... da Sogno
Bene, allora terrò d'occhio questa sezione!!
a presto
Antonella
Diciamo che in cucina me la cavo, ma definirmi una cuoca magari è troppo! Un abbraccio grande