11/02/10
State per caso pensando: ”…avrà sbagliato il titolo del post, voleva scrivere… torta al cioccolato fondente…”. Ebbene no! Perché questa ricetta, eseguita dalla nostra Storm e pubblicata da me (per i soliti problemi con il pc di cui lei è protagonista), si fonde in bocca al primo morso! Io ne ho mangiato 2 fette, ma se avessi potuto me la sarei spazzolata tutta!!!! Troppo buona, e se amate il cioccolato… questa è la torta che fa per voi.
Ingredienti:
(Tempo di Preparazione 20 minuti – cottura 30 minuti)
- 150 gr di Farina
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 200 gr di cacao dolce in polvere (per gli amanti del cioccolato fondente la versione extra-strong prevede il cioccolato amaro)
- 1 yogurt gusto nocciola o vaniglia
- Olio di Oliva (1 misurino del vasetto dello yogurt)
- Vino Bianco (1 misurino del vasetto dello yogurt)
- Nocciole e mandorle sgusciate e tostate
- 1 bustina di Lievito
- 2 tavolette di cioccolato fondente per la copertura
Preparazione:
Mettete in una terrina (o nel bicchiere di un robot da cucina) tutti gli ingredienti tranne il lievito e il cioccolato, avendo cura di tenere i bianchi delle uova da parte perché dovranno essere montati a neve ferma. Lavorate il tutto fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.
Ora aggiungete gli albumi montati, il lievito e, quantità a vostra discrezione, le mandorle e le nocciole (tenetene solo un po’ da parte per guarnire la torta). Versate l’impasto in una teglia a cerniera precedentemente imburrata e sfarinata e mettete in forno a 180° per circa 30 minuti.
Quando la torta si sarà raffreddata, sciogliete il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde) e versatelo ancora caldo sulla torta (effetto cascata). Guarnite con la frutta secca o, come variante, della farina di cocco.
Eccovi la foto di una fetta (che si è un po’ sbriciolata…) decorata con la farina di cocco.
Categorie: Ricette... da Sogno