27/12/09

9788884510662g

Quando andavo alle medie, Jacqueline Wilson era una delle mie scrittrici per ragazzi preferite, ho letto quasi tutti i suoi libri…coomunque, oggi vi propongo uno dei libri che rispecchia bene una delle sue caratteristiche principali: affrontare tematiche complicate con semplicità e ironia. La tematica complicata in questione è l’anoressia.

Magda, Nadine ed Ellie sono tre amiche; una la bionda che fa girare la testa a tutti i ragazzi, l’altra dark e affascinante e infine Ellie, più bruttina e rotonda. Quest’ultima, dopo essersi sentita dire di essere “grassa” a un concorso di bellezza a cui aveva accompagnato Nadine, diventa ossessionata dal suo peso; conta le calorie di tutto ciò che mangia (se mangia), dopodiché lo vomita. La mattina presto si allena in piscina dove incontra Zoe, una ragazza con gravi problemi di anoressia; solo dopo essersi resa conto che quello che sta facendo la porterà ad ammalarsi gravemente come lei, Ellie decide di smettere con la sua “dieta” e di mangiare normalmente.

Se volete leggere le altre vicende che hanno come protagoniste Magda, Nadine e Ellie, ci sono altri libri della collana “Tre ragazze tre”:

girls_in_love  9788884513489g            

9788884510631g

 

0 Comments:

Post a Comment



Template by:
Free Blog Templates