07/10/10

EBOOK: Favorevoli o contrari?

250PX-~1 

Ormai ne avrete sicuramente sentito parlare, nelle librerie online sono già in vendita da qualche tempo… stiamo parlando di ebooks.  Che cosa sono? Per chi ancora non lo sapesse l’e-book è un libro in formato elettronico , ovvero un file consultabile tramite computer, palmari o lettori digitali. I titoli  disponibili sono migliaia, dai grandi classici alle ultime novità…

Personalmente devo rispondere alla domanda del titolo con un: CONTRARIA… pur amando la tecnologia e la lettura, questo connubio non mi entusiasma per niente; le sensazioni che  si provano sfogliando un libro, annusando l’odore della carta stampata, ascoltando il rumore della pagina che si gira…. sono veramente ineguagliabili!  Amo i libri, la loro fisicità e tutto ciò che rappresentano: conoscenza, fantasia, poesia, vita vissuta… e non li scambierei mai con dei ‘file’  freddi, impersonali e così banali… la mia speranza è che ci siano molte persone come me, e che i ‘cari, vecchi, libri’ non diventino MAI obsoleti come è già accaduto per le videocassette e le audiocassette. Questa volta, il detto: ‘progresso uguale regresso’ ci sta a pennello…. Ora tocca a voi esprimervi, fateci sapere come la pensate ;-)

A presto,

1 Comment:

  1. Corvina said...
    Ovviamente contraria. Oltre alla poeticità del libro, se ci pensate è anche molto più pratico! Puoi portarlo ovunque, se cade non si rompe, se ci cade qualcosa sopra idem, se si bagna magari si rovina un pò perchè si gonfiano le pagine ma niente di più...mentre il tecnologico ebook fa esattamente il contrario.

    W I LIBRI E LA LETTURA!!!!

Post a Comment



Template by:
Free Blog Templates