04/03/10

Torta di Nocciole

IMG_0459

Se anche voi, come me, prese da un raptus non siete riuscite a resistere alla tentazione di comprare delle buonissime nocciole tostate dal vostro fruttivendolo, e oltre che a sgranocchiarle allegramente a fine pasto volevate realizzare qualche dolce goloso… eccovi il risultato della breve meditazione (prima che finisse la materia prima ^^) circa il dolce da cucinare! Una buonissima torta di nocciole sparita ‘più veloce della luce!’ dal porta torte. Questa ricetta è di facile realizzazione e non ha bisogno di ingredienti particolari che già non abbiate nelle vostre cucine, se poi vi manca l’ingrediente fondamentale… correte a comprarlo!!!!

Ingredienti:

(Tempo di preparazione 15 minuti – Cottura 30 minuti circa)

  • 150 gr di nocciole sgusciate e tostate
  • 200 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 1 tazzina di latte

Procedimento:

Innanzitutto tritate le nocciole e mettetele in un contenitore. Ora prendete il vostro robot da cucina con cui prepareremo il nostro impasto per la torta (è opzionale, ma risparmieremo tempo). Mettete le uova con lo zucchero e azionate fino a quando quest’ultimo non sarà completamente sciolto, aggiungete ora il burro a pezzetti e di nuovo azionate per altri 5 minuti fino ad avere una bella crema. Ora IMG_0451è il turno del cucchiaio d’olio, della farina, delle nocciole e infine della bustina del lievito. Azionate di nuovo il robot e verificate la consistenza, l’impasto deve risultare una crema, quindi aggiungete il latte di conseguenza. Io ne ho messo circa una tazzina da caffè. Mentre il vostro robot sta lavorando, prendete una  teglia per torte a cerniera, imburratela e sfarinatela. Ora potete versare il vostro impasto nella teglia ed eccovi il risultato:

Non vi resta che infornare a 180° per circa 30-40 minuti a seconda del forno che avete… et voilà la vostra golosissima torta è pronta. Quando è raffreddata spolverizzate con zucchero a velo.

BUON APPETITO!

IMG_0458

0 Comments:

Post a Comment



Template by:
Free Blog Templates