06/02/11

Hallo Leute! [hallo loite--->ciao gente]

Stavo cominciando a preoccuparmi perchè sono sempre stata una divoratrice di libri ma ultimamente ci mettevo dei giorni a leggere una cinquantina di pagine, il che mi irritava alquanto. Il morale mi si è risollevato quando ho finito di leggere “Memorie di una Geisha” in meno di una settimana.

Memoriegeisha2008g

Chiyo è una bambina di nove anni cresciuta nel povero paese di Yoroido. La sua vita cambia radicalmente quando lei e sua sorella Satsu vengono portate via e vendute, una a un okiya (casa delle geishe) e l’altra a un bordello. La storia ruota intorno alla rivalità tra la perfida geisha Hatsumomo e Chiyo e all’amore impossibile di quest’ultima, non vi dico altro =D

Leggerlo è stato veramente un piacere, è uno di quei libri che non riesco a lasciare a casa: lo leggo mentre cammino, sull’autobus, in macchina, a scuola (eh si, a volte anche durante la lezione…XD) e prima di dormire. Affascinanti le numerose similitudini, le minuziose descrizioni dei kimono e del mondo orientale. Assolutamente consigliato; breve mi ritufferò in questa lettura ma in lingua inglese!

 Nel 2005 ne è stato tratto un film diretto da Rob Marshall, bello ma è ovviamente meglio il libro.

Vi lascio il trailer:

1 Comment:

  1. Dony said...
    E' uno dei miei libri preferiti! Veramente ben fatto ^_^

Post a Comment



Template by:
Free Blog Templates