09/02/10

La Focaccia Genovese

blu%focaccia 003 Ecco un classico delle ricette genovesi… chi non ha mai assaggiato la nostra ‘famosa’ focaccia? (che non è quella al formaggio di Recco… quella è un’altra ricetta ;-)) Ebbene qualora non vi sia mai capitato, ora non vi resta che riprodurla nelle vostre case, avendo un po’ di pazienza per la lievitazione. State pur certi che ne varrà sicuramente la pena!

Personalmente ho provato ad eseguirla con l’ormai famigerato lievito naturale o pasta madre di cui tanto avevo sentito parlare, e che, grazie al blog di Antonella PappaReale.net che vi linko, sono riuscita finalmente a realizzare! Quindi questa ricetta gliela dedico, e la ringrazio per la pazienza che ha avuto a rispondere alle mie innumerevoli domande! Ma veniamo al dunque…

Ingredienti:

(Tempo di Lievitazione Totale: 4,5-5 ore)

  • 800 gr di Farina ‘0’
  • 800 gr di Olio Extra vergine di Oliva
  • 40 gr di Estratto di malto o Zucchero
  • 16 gr di Sale fino
  • 250 gr di Pasta Madre o 16 gr di Lievito di Birra
  • 1/2 Litro d’acqua

Procedimento:

In una terrina mettete la farina e 4 cucchiai d’olio. A parte fate blu%focaccia 014sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida (possibilmente non del rubinetto). Versate tutto dentro la farina e lavorate per un paio di minuti poi aggiungete il sale e impastate fino ad ottenere un impasto liscio. Mettete a lievitare per 1 ora in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria con un panno umido sopra.  

Ora con l’impasto ottenuto formate dei pani arrotolati su se stessi (le dimensioni variano in base alle teglie in cui vorrete cuocere la vostra focaccia) e mettete a lievitare per altri 20 minuti.

Ora ungete per bene le teglie che utilizzerete, adagiatevi un pane per ciascuna teglia e con le dita stendetelo. L’impasto deve rimanere spesso circa 1 cm.

blu%focaccia 021Spargete un po’ di sale grosso su ciascuna focaccia, insieme ad acqua e olio (andate ad occhio) e cospargetelo con le mani sulla superficie, in modo che ne sia completamente coperta (attenzione a non annegarla! ^^). Ora non vi resta che dare le tipiche ‘ditate’ della focaccia e lasciare lievitare per altre 3-4 ore.

Se la superficie si è asciugata aggiungete un pochino d’acqua e infornate a 180° - 200° per circa 15-20 minuti finché la focaccia non è bella dorata e…

blu%focaccia 004 blu%focaccia 010

BUON APPETITO!

P.S. Io per forza di cose l’ho dovuta far lievitare all’ultimo, più delle 3-4 ore previste… quindi se vi dovesse venire leggermente più bassa, niente paura! E’ giusto così.

DIMENTICAVO! Prima dell’ultima lievitazione, potete trasformare la vostra focaccia aggiungendo a piacere: o pomodori, o cipolle affettate, o patate, o salvia, o olive… insomma, largo alla fantasia!

2 Comments:

  1. pappareale said...
    Ciao Lizzy,
    oh, finalmente riesco a lasciarti il commento :-)
    Ma che bella focaccia! E' molto invitante e immagino che sia pure finita in un batter d'occhio.
    Ti ringrazio tantissimo di avermela dedicata, almeno virtulmente ;-) e mi fa piacere che ti siano stati d'aiuto i miei suggerimenti, e visti i risultati direi proprio di si.
    Sei stata bravissima!
    Baci
    Antonella
    LizzyMoon said...
    Grazie Antonella!
    Alla prossima ricetta ;)

Post a Comment



Template by:
Free Blog Templates