19/02/10

Crostata Bigusto

IMG_0384

Ed eccoci alla ricetta di uno dei miei cavalli di battaglia… ovvero la crostata! (devo dire, da pignola quale sono, che esteticamente i dolci non mi vengono mai ‘belli’ come vorrei… devo migliorare :P ). Semplice e veloce l’esecuzione della pasta frolla, permette anche a chi non ha tanta esperienza in cucina , di cimentarsi nell’esecuzione di questa  ricetta con ottimi risultati. Un gran  classico, che mi ricorda le crostatine del Mulino che tutti mangiavamo a scuola per  merenda! (Questa sicuramente più salutare senza conservanti e schifezze varie…). Qui trovate la versione bigusto perché avevo 2 tipi di marmellata aperta in frigo, ovvero: castagne e ciliegia, ma nulla vieta di provare  le combinazioni che più vi aggradano. Per quella con la crema al cioccolato invece, dovrete aspettare la prossima ricetta, che presto vi posterò ;) .

Ingredienti:

(Tempo di Preparazione 20 minuti – Riposo della pasta frolla 30 minuti)

Pasta Frolla:

  • 300 gr di Farina
  • 180 gr di Burro (a temperatura ambiente)
  • 100 gr di Zucchero
  • 1 uovo intero (se di piccola dimensione aggiungete 1 rosso)
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di marsala

Un vasetto di marmellata gusto scelta.

Procedimento:IMG_0379

Disponete la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete all’interno: lo zucchero, il sale, l’uovo, il cucchiaio di marsala e un po’ più all’esterno il burro a tocchetti.  Ora prendete una forchetta e iniziate a sbattere l’uovo, dopodiché iniziate un po’ alla volata ad inglobare anche gli altri ingredienti. Impastate con le mani, fino ad ottenere una pasta liscia; formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per almeno mezz’ora.

 

IMG_0382Recuperate l’impasto dal frigo  e tagliatelo in due parti: una più grande con cui stenderemo la base, e l’altro più piccolo con cui faremo il bordo e le strisce. Prendete ora una teglia per crostata e rivestitela con carta forno, dopodiché prendete la parte dell’impasto più grande e con le dita e il palmo della mano  stendetelo all’interno della teglia. Con una forchetta fate dei buchi, in modo che la pasta in cottura non gonfi e procedete facendo il bordo della crostata, con la parte  restante della pasta. Ora stendete uno strato di marmellata e procedete con le strisce fino ad avere un risultato simile a questo:

IMG_0383 Infornate a 180* per circa 30 minuti e la vostra crostata sarà pronta.

IMG_0398

BUON APPETITO!

 

0 Comments:

Post a Comment



Template by:
Free Blog Templates