18/01/10

Castagnaccio

castagnaccio_01 Devo ammettere di aver trascurato un po’ lo spazio dedicato alla cucina… non perché non abbia più cucinato (non sono ancora morta di fame ^^), ma perché in prmis: non ho più fatto foto dei miei esperimenti culinari e poi perché amo principalmente cucinare dolci… e devo anche badare alla mia linea! Ma eccovi la ricetta del castagnaccio, un dolce  ‘particolare’ anche per gli amanti delle castagne, infatti non piace a tutti, ma vale sicuramente la pena  assaggiarlo! La versione originale prevede pinoli, uvetta, noci e rosmarino, ma per quanto mi riguarda ci metto meno ingredienti, in questa versione solo i pinoli… Vi lascio con i dettagli  e il procedimento, sta a voi poi scegliere se fare la versione originale e quella ‘essenziale’ fatta da me…

 

Ingredienti:

    (Tempo di Preparazione: 10 minuti – Tempo di Cottura 30 minuti)
  • 750 ml Acqua
  • 500 gr di farina di Castagne
  • 100 gr di Noci
  • 6 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
  • 100 gr di Pinoli
  • 1 manciata di aghi di rosmarino
  • 1 grosso pizzico di Sale
  • 80 gr Uvetta

Se volete ‘provare’ questo dolce perché non l’avete mai assaggiato, vi consiglio di dimezzare le dosi.

Altro consiglio: se riuscite a trovare della ‘farina dolce’ di castagne che trovate in commercio fino alla fine novembre  proveniente dalla Toscana è meglio, infatti il castagnaccio risulterà più dolce, appunto,  altrimenti assaggiate la farina e se risultasse un pochino amara, aggiungete 2 cucchiai di zucchero ogni 250 gr di farina.

Procedimento:

Innanzitutto preriscaldate il forno a 200°. Mettete l’uvetta ad ammollare in acqua tiepida per farla rinvenire poi setacciate la farina di castagne in una ciotola capiente per rimuovere eventuali grumi. Aggiungete un generoso pizzico di sale, versate poco alla volta l’acqua nella ciotola mescolando con una frusta fino ad ottenere una pastella morbida.

Strizziamo e asciughiamo l’uvetta e aggiungiamola all’impasto insieme ai pinoli, alle noci tritate grossolanamente (tenendone un piccolo quantitativo da parte per cospargerne la superficie del castagnaccio).

castagnaccio_02Prendiamo una teglia del diametro di 40 cm circa con il bordo , in modo che l’impasto versato raggiunga circa 1 cm di altezza, ungiamola con 2 cucchiai di Olio e versiamo l’impasto. Cospargiamo la superficie con la parte restante della nostra frutta secca, con gli aghi di rosmarino freschi ed infine  con i 2 cucchiai d’olio restante e inforniamo a 200° per circa 30 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina tutta crepata.

BUON APPETITO…

e se non l’avevate mai assaggiato, fatemi sapere cosa ne pensate! =P

 

0 Comments:

Post a Comment



Template by:
Free Blog Templates