07/12/09

Torta di Mele

Torta di mele e Raci 051

Eccovi la ricetta di una delle mie torte preferite… devo confessarvi che prima di riuscire a raggiungere la ricetta perfetta ci ho messo un sacco di tempo perché: o veniva cruda dentro, o non lievitava, o si bruciava… insomma, prima di  questa ricetta gli esperimenti sono stati innumerevoli, ma ora sono soddisfatta del risultato e anche chi l’ha assaggiata, visto che sparisce in un batter d’occhio!^^

Magari l’aspetto non sarà dei migliori (un pochino le mele in cima la torta si bruciacchiano, colpa del mio forno che non è al top del funzionamento), ma vi assicuro che il sapore è ottimo!!!

Ingredienti:

(Tempo di preparazione: Circa 1 ora)

  • 200 gr di farinaTorta di mele e Raci 019
  • 179 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 1 bustina di lievito
  • 4-5 mele renette
  • 3 uova
  • 1 limone
  • pizzico di sale
  • latte (ad occorrenza)
  • Cannella in polvere (facoltativa)

Preparazione:

Per prima cosa sbucciate le mele e tagliatene 2 a dadini e 2 a fettine sottili, mettendo ciascun gruppo  in una terrina.  Condirle con il succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero e, a piacere, una spolverata di cannella.

Torta di mele e Raci 011

Per l’impasto: dividete i tuorli dagli albumi delle uova e sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad avere una crema.

A questo punto continuando a rimescolare unite il burro fuso, (io per velocità lo faccio sciogliere nel microonde), la farina  un po’ alla volta, il lievito e un pizzico di sale. A questo punto potete aggiungere anche  le mele a cubetti usando un cucchiaio di legno per rimescolare il tutto.

Ora dovete montare a neve ferma gli albumi messi da parte Torta di mele e Raci 003precedentemente, con un cucchiaino di zucchero. Io l’ho fatto a mano, ma potete tranquillamente usare le fruste elettriche (così eviterete il male al braccio che mi attanaglia e guadagnerete tempo!)  ecco il risultato…

Ora bisogna unire gli albumi montati, al composto precedente, facendo attenzione a rimescolare dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi… (se l’impasto dovesse essere troppo denso si può aggiungere un po’ di latte)

Torta di mele e Raci 017

Ora la nostra torta è quasi pronta!

versiamo l’impasto ottenuto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e disponetevi sopra le fettine di mela rimaste, a raggiera.

Ora non resta che infornare a 220° per circa 45 minuti.

Se, come a me, le mele vi si bruciacchiano un po’, il trucco è mettere sopra un foglio di alluminio prima che si abbrustoliscano, ma accertatevi che siano cotte, altrimenti la torta rimarrà cruda in cima.

Buona ricetta!

0 Comments:

Post a Comment



Template by:
Free Blog Templates