08/11/09

A proposito di Shakespeare…

Visto il post sul romanzo W. (“INTERRED WITH THEIR BONES” il titolo originale) di J.L.Carrell, ho pensato di scrivere qualcosa sul bardo stesso, William Shakespeare, of course! Ci sono varie ipotesi sul misterioso drammaturgo inglese: sposato, figli, amante, forse italiano (Guglielmo Scuotilancia)… Di questo parla W., in cui ci si ricama molto sopra.

Indipendentemente da tutto ciò Shakespeare è conosciuto come il più grande autore di teatro di tutti i tempi. Ricordiamo “AMLETO”, da cui l’omonimo film con Mel Gibson, “ROMEO E GIULIETTA”, rivisitato in un film di Zeffirelli e così via.

A proposito del connubio teatro – film, ho trovato interessanti:

molto rumore 

“MOLTO RUMORE PER NULLA” (1993),

con un cast notevole Keanu Reeves, Denzel Washington, Emma Thompson, Michael Keaton, Robert Sean Leonard, Kenneth Branagh (che oltre a interpretare Benedick,  troviamo dietro la macchina da presa in veste di regista). Una classica commedia degli equivoci, con battute argute e divertenti.

 

 

 

sogno “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE” (1999), anche qui con un cast importante: Rupert Everett, Michelle Pfeiffer, Kevin Kline, Sophie Marceau, Calista Flockhart, Christian Bale, Stanley Tucci. Anche se inizialmente l’ambientazione del film mi ha lasciata un pò perplessa (nel film siamo nell’Italia del 19° secolo, a differenza della commedia originale dove la vicenda si svolge in un’immaginaria Atene dei primi secoli) poi mi sono fatta prendere e mi è sembrato che rispecchiasse piuttosto bene lo spirito di Shakespeare e i suoi dialoghi.

 

 

   

dodicesima 

“LA DODICESIMA NOTTE” (1996) non è stato male,  ma al film ho trovato preferibile lo scritto.

BUONA LETTURA E BUONA VISIONE!!!

clip_image001

0 Comments:

Post a Comment



Template by:
Free Blog Templates