17/11/09

NEW MOON by Chris Weitz

 

chriscat                

 

 

 

 

        VS

 

    Catherine Hardwicke                                            Chris Weitz

“E’   la prova del nove questa per Chris Weitz” ci racconta Best Movie di questo mese “Dopo il flop planetario de La bussola d’oro, deve dimostrare di non essere un fallito”… Flop planetario? Vorrei precisare che La bussola d’oro è uno dei pochi film che ho visto che rispecchi piuttosto fedelmente il libro, tranne forse in un piccolo particolare alla fine della pellicola. Sarà stato un flop forse per chi non ama il genere. Chris dice: “Vorrei non essere ricordato come colui che ha ucciso Twilight”… Tranquillo Chris! A torturarlo per bene ci ha già pensato Catherine Hardwicke, con la complicità della “madre” della saga, la Meyer (mi è venuto da pensare che si è venduta al peggior offerente). Speriamo solo che non sia proprio tu a dargli il colpo di grazia. Ovviamente per chi si accontenta o per chi non ha mai letto la saga, il primo film può sembrare discreto. Ma (con tutti i soldi spesi per attori e compagnia bella e noi che paghiamo il cinema e abbiamo apprezzato le opere scritte) perché dobbiamo accontentarci? Certi tagli magari sono necessari: esigenze di copione, scene troppo difficili da trasporre, ecc. (anche se, all’alba del 2010, mi sembra strano che ci siano ancora di questi problemi…), ma le aggiunte come le spieghiamo?

Finché compare Edward (anziché far sentire solo la sua voce come nel libro) posso capire. Non farlo vedere per un’ora di film sarebbe stata un po’ una delusione. E rende comunque bene l’idea della sua assenza/presenza. Ma nel trailer possiamo vedere Edward che combatte contro i Volturi. Ciò assolutamente non avviene nel libro. Questo, come al solito, per accontentare chi vuol vedere più azione, a discapito dell’opera stessa. Bè, se fosse solo quello potrei anche chiudere un occhio… forse ;-p

clip_image001

locandina buss locandina-twilight

1 Comment:

  1. LizzyMoon said...
    Ma Storm!!!!
    Mi stupisci, non sai che il successo di un film è valutato in base all'incasso nei cinema????;)
    Ecco perchè la Bussola d'oro è stato un flop...a mio avviso, saranno stati fedeli al libro, ma non mi è piaciuto un granché... molto meglio Stardust o Le Cronache di Narnia ;;)

Post a Comment



Template by:
Free Blog Templates