15/11/09

cime2twilight - book

Chi ha letto Twilight sa che ci sono vari riferimenti all’opera di Emily Bronte, “Cime tempestose”, non fosse altro per il fatto che Bella lo adora. A mio avviso fa parte di quei classici che non possono non essere letti: “PICCOLE DONNE”, “ORGOGLIO E PREGIUDIZIO”, “LA FRECCIA NERA”  e così via.

In quest’opera domina la figura negativa e tirannica di Heathcliff. Un triste passato e le umiliazioni lo portano a una vendetta senza pietà e misericordia. Catherine, la donna da lui intensamente amata, sposa un altro uomo. In seguito alla morte della donna, Heathcliff si prepara a distruggere la famiglia di lei. Sposa Isabella, la cognata di Catherine, solo per farla soffrire e di conseguenza far soffrire Edgar, il vedovo di Catherine che vedremo morire di tisi e dolore. Porta alla rovina e alla morte Hindley, il fratello di Catherine, che da giovane aveva maltrattato e vessato Heathcliff. Umilia e riduce alla servitù Hareton, figlio di Hindley. Al termine di tutte le sue subdole crudeltà rinuncia a far del male alla figlia di Catherine, Cathy, e spera solo di poter riunirsi alla sua amata in un sonno eterno. Cathy e Hareton si avvicinano alle figure di Catherine e Heathcliff (ma in positivo) e con il loro matrimonio seppeliranno il passato.

In Twilight forse Edward si ritrova nel personaggio dark di Heathcliff, compreso il suo amore quasi soprannaturale per una donna. Ma a me ricorda più che altro Hareton, che nonostante la sua “prigionia” e nonostante sia stato cresciuto da un personaggio oscuro trova in Cathy la forza di cambiare e amare, non arrendendosi a quella che è stata la natura di Heathcliff. La stessa cosa vale per Edward e Bella. Il loro amore non si fermerà di fronte alla loro natura diversa o alle convenzioni o alle pressioni dei famigliari.

Da “CIME TEMPESTOSE” è stato tratto un film nel 1938 ( interpretato da Laurence Olivier e Merle Oberon) e ripresentato nel ‘53, nel ‘56 e nel ‘70. Nel 1992 ritorna con Juliette Binoche e Ralph Fiennes (1). Forse qualcuno l’ha conosciuto grazie allo sceneggiato televisivo italiano del 2004 interpretato da Alessio Boni (Heathcliff) e Anita Caprioli (Catherine). (2) Personalmente ho letto solo il romanzo, se riuscirò a vedere il film scriverò qualcosa più avanti. Sembra anche che presto si aggiungerà alla lista un nuovo film su questo capolavoro! Nel frattempo…

BUONA LETTURA E BUONA VISIONE!

 clip_image001

locandina (1)cimetempestose(2)

0 Comments:

Post a Comment



Template by:
Free Blog Templates